XIX Raduno Nazionale Marinai d’Italia dal 1 al 10 Maggio 2015

Il raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia a Ravenna

 

La nave Garibaldi

Dal 2 al 10 maggio settimana ricca di eventi. ANMI Ravenna: “Importante vetrina per la città”

La città di Ravenna è stata selezionata dal Consiglio Direttivo Nazionale dell’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) per essere teatro del prossimo Raduno Nazionale 2015.
La “Settimana del Mare” che si terrà dal 2 al 10 maggio, sarà una settimana ricca di eventi.

Sarà il XIX Raduno Nazionale dell’Associazione Marinai d’Italia Ravenna, e la scelta della città di Ravenna non è casuale, ma lo si deve alla sua importante storia marinara, le sue bellezze artistiche, la sua strategica posizione geografica e la rinomata accoglienza e calorosità dei suoi cittadini.
Tutta la città, la Darsena e Marina di Ravenna con il suo porto, saranno coinvolte da questo evento di straordinaria importanza ed eccezionalità.

La settimana vedrà la partecipazione di ben 1500 associazioni, oltre 10.000 marinai provenienti da tutta Italia e anche dall’estero; vedremo l’arrivo della storica Nave Garibaldi che si renderà disponibile per le visite al pubblico, altre unità navali saranno ancorate in porto, manifestazioni e spettacoli in acqua nella Darsena di città e a tutto questo non potrà certo mancare la grande parata di baschi blu e solini con le stellette, che sfilerà davanti a tutte le Autorità.

“Saremo omaggiati anche della presenza delle massime Autorità Marittime fra cui l’Ammiraglio Paolo Pagnottella –  fa sapere ANMI Ravenna -al termine del suo mandato durato ben 8 anni, limite massimo oltre il quale non potrà più essere eletto.

All’Ammiraglio, fra le altre anche il pregio di aver saputo rinnovare l’Associazione nazionale marinai d’Italia e la sua struttura sul terrritorio, forse come nessun altro era mai riuscito a fare.

È stato comunicatore, divulgatore e appassionato sostenitore di questo modo di vivere la Marina dopo il congedo, ha rinnovato in noi quella voglia di fare gruppo, introdotto il motto di conradiana memoria “Una volta marinaio … marinaio per sempre” e a lui va tutta la nostra stima ed affetto”.

“Sarà l’occasione – prosegue l’Associazione Marinai d’Italia di Ravenna – per ribadire tutti insieme e a gran voce la nostra vicinanza e solidarietà per i nostri fratelli Marò Massimiliano Latorre e Alessandro Girone, con l’espressa richiesta al Governo Italiano di impegnare tutte le sue forze per risolvere questa situazione che si sta protraendo da troppo tempo.
Vi aspettiamo numerosi, sarà una settimana ricchissima di eventi che si svolgeranno sotto i riflettori di giornali e televisioni”.

Articolo pubblicato in: www.ravennanotizie.it