Bell’Italia a Ravenna: gastronomia regionale di qualità

Bell’Italia a Ravenna: gastronomia regionale di qualità nel weekend dal 18 al 20 marzo

Bell’Italia in Piazza del Popolo, meta dei golosi con tante prelibatezze tipiche italiane

Venerdì 18 marzo “Bell’Italia” inaugura, per la prima volta a Ravenna, la sua quarta tappa del 2016: un viaggio iniziato dieci anni fa alla scoperta dei sapori dei prodotti tipici provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Bell’Italia a Ravenna: gastronomia regionale di qualità nel weekend dal 18 al 20 marzo
Da venerdì a domenica 2Confesercenti e la società di organizzazione eventi Explicom, grazie alla compartecipazione del Comune di Ravenna, accompagneranno i ravennati e i turisti in un viaggio alla scoperta della cultura enogastronomica, delle tradizioni culinarie e alimentari di ogni città italiana. La manifestazione, giunta a Ravenna quest’anno per la prima edizione, ha l’obiettivo di promuovere la cultura enogastronomica italiana, trasformando Piazza del Popolo in un “unico, grande salone del gusto”. Attraverso, degustazioni, mostre mercato e spettacoli il pubblico diverrà il protagonista di questo viaggio alla scoperta della straordinaria ricchezza che conserva la produzione agro alimentare tipica delle regioni italiane.

“Confersercenti ha proposto all’Amministrazione comunale un evento che abbiamo accolto con favore – commenta Massimo Cameliani, assessore al Turismo e al Commercio del Comune – perchè riteniamo che la gastronomia e la vendita di prodotti, nonostante la crisi, attiri l’interesse di cittadini e turisti, che possono gustare i prodotti italiani. Negli stand troveremo infatti le produzioni di tutte le regioni, con coinvolgimento di aziende del territorio, come la Piadineria Denise e gli olii e i vini delle terre di Brisighella, la Ca’ de Vèn, la Taberna Boaria, la Terrazza Einaudi e il Due Dame. Si apre così la primavera di iniziative in centro a Ravenna, che contempla anche la Mostra mercato dell’antiquariato, per una città attiva e vivace”.

Anche Gianluca Gasperoni, presidente comunale di Confesercenti sottolinea come per l’associazione siano state principalmente due le linee guida seguite nella scelta e nelle modalità organizzative di questo appuntamento: “Da una parte abbiamo voluto perseguire la valorizzazione di quello che si sta sempre più rivelando un asset strategico nel panorama economico a livello commerciale e turistico, cioè la promozione dell’enogastronomia di qualità. Dall’altra abbiamo tenuto come sempre ben presente la necessità di un ritorno per le attività del centro storico. Per questo abbiamo pensato a iniziative specifiche di valorizzazione delle produzioni locali e al coinvolgimento di diversi ristoranti del centro, che in queste tre giornate prepareranno piatti ad hoc ideati con prodotti regionali presenti all’interno della manifestazione. Abbiamo bisogno di eventi di qualità che attraggano persone che poi possano comprare nella rete commerciale della città”.

Infine l’organizzatore, Davide Berton di Explicom illustra la filosofia del’evento, ovvero “riportare nei centri storici le tipicità che stanno scomparendo. I più grandi esportatori dei prodotti italiani oggi vengono da fuori. Quelli che troveremo in Piazza del Popolo sono prodotti difficilmente raggiungibili dalla grande distribuzione, per mantenere questa caratteristica invitiamo sempre nuovi produttori a partecipare, dando grande spazio alle tipicità regionali e ovviamente alla stagionalità“. Venerdì alle 10:45 si terrà l’inaugurazione ufficiale, con degustazioni che proseguiranno lungo tutto il fine settimana.

 Per info: www.bellitaliatour.com

Articolo pubblicato su http://www.ravennatoday.it/

Ravenna Musica 2016 – Gli appuntamenti del mese di Marzo

Ravenna Musica 2016
Teatro Dante Alighieri – via Mariani, 2
Date: 14/03/2016, 17/03/2016, 23/03/2016…
Orario: 20.30

Lunedì 14 marzoOrchestra di Padova e del Veneto
Marco Angius – direttore
Cristina Zavalloni – mezzosoprano
Giuseppe Verdi – Luisa Miller – Sinfonia
Luciano Berio – Folk Songs
Gustav Mahler – Sinfonia n. 1 (versione Stein)
Giovedì 17 marzo Patrizio Serino – violoncello
Anton Dressler – clarinetto
Boris Petrushansky – pianoforte
Ludwig van Beethoven – Trio in si bem. magg. op. 11
Johannes Brahms – Trio in la min. op. 114
Alexander Zemlinsky – Trio in re minore op. 3
Mercoledì 23 marzoSalzburg Chamber Soloists
Lavard Skou – Larsen
Wolfgang Amadeus Mozart – Sinfonia in sol magg. K.W 124
Franz Joseph Haydn – Sinfonia in mi minore n. 44
Ernest Chausson – Concerto per violino, pianoforte e orchestra d’archi op. 21

La stanza Azzurra

Finalmente abbiamo terminato i lavori nella nostra seconda stanza! Ed ecco quindi la stanza azzurra, che in realtà è composta da due camere complessivamente con tre posti letto (una ad uso doppia/matrimoniale e una ad uso singola) e bagno ad uso esclusivo; il tutto si affaccia sul nostro cortile interno e si presta a soddisfare tutte le esigenze dei nostri ospiti, dall’ospite singolo che può sfruttare angolo studio (in caso di soggiorno per lavoro) ed angolo relax, alla famiglia che può disporre delle due stanze per genitori e figli (è possibile aggiungere anche un quarto letto per un bimbo fino ai 12 anni), agli amici che possono optare per la soluzione dei tre letti singoli.