La prima festa del cappelletto in piazza a Ravenna: coni da passeggio a 5 euro

Tra i protagonisti anche la vincitrice di Masterchef Erica Liverani

Venerdì 13 (dalle 18 alle 24), sabato 14 (dalle 11.30 alle 24) e domenica 15 maggio (dalle 11.30 alle 22) va in scena a Ravenna, in piazza del Popolo, la prima Festa del cappelletto. Il re della gastronomia romagnola per l’occasione sarà presentato in una versione inedita, “da passeggio”, a 5 euro a porzione, con coni in materiale biodegradabile. Un omaggio a un simbolo che unisce un po’ tutta la Romagna, con le debite differenze: i cappelletti di questa festa sono infatti ripieni rigorosamente di formaggio, come vuole la ricetta ravennate.

La tshirt di Bonobolabo in vendita durante la festa

Durante la tre giorni si potranno gustare i cappelletti al ragù di dieci ristoranti ravennati (Antica Bottega di Felice; I Furfanti; Verdebio; Battibecchi; I Passatelli del Mariani; Al 45; Cappello; Corte Cabiria; La Gardela; Radicchio Rosso) ma anche nuove versioni condite a sorpresa dagli chef. E molti ristoratori inviteranno a gustare i loro cappelletti in brodo, offrendo un buono sconto per la consumazione in ristorante valido fino al 30 novembre.

A omaggiare il cappelletto, nel pomeriggio di sabato 14 maggio, alle 16, ci sarà anche Erica Liverani, vincitrice di Masterchef 2016, che preparerà i suoi cappelletti in piazza del Popolo assieme ai suoi fan; in serata, nella vicina Piazza dell’Unità d’Italia, si potrà assistere gratuitamente al concerto del coro lirico Calamosca-Mariani, che si esibirà alle 21.

Direttamente dai laboratori di Bonobolabo di Marco Miccoli – spazio dedicato alla vendita di skateboard e a esposizioni artistiche in via Centofanti – sarà stampata infine la prima t-shirt dedicata al “Divin Cappelletto”, realizzata dall’illustratore Alessandro Ripane e messa in vendita in esclusiva per questa occasione.

La festa è promossa da Confcommercio e Confesercenti.

Articolo pubblicato su www.ravennaedintorni.it