Visita guidata con Legambiente alla scoperta della fioritura nel parco del loto

Dalle 19 del 2 agosto con l’esperto Andrea Gallamini un’uscita per scoprire il Canale dei Mulini

0731 LotoProseguono gli eventi organizzati dal circolo Legambiente Cederna alla scoperta delle aree naturali che sorgono lungo il Canale dei Mulini nella Bassa Romagna. Venerdì 2 Agosto alle 19 grazie al supporto dell’esperto Andrea Gallamini, Legambiente organizza una serata per ammirare la fioritura del Loto al Parco di Lugo.

Oltre a spiegare le caratteristiche dell’area e delle piante che la caratterizzano, la visita gratuita sarà anche l’occasione per illustrare il nuovo dépliant realizzato dall’associazione con il contributo di Coop Alleanza 3.0 per raccontare la storia del Canale dei Mulini di Castel Bolognese, Lugo e Fusignano: un’eredità storica ed un percorso turistico naturale che attraversa la Bassa Romagna. L’opuscolo è già disponibile da Legambiente e i punti vendita Coop di Alfonsine, Fusignano e Lugo. Sul sito www.terramagazine.it sono disponibili i video realizzati da Legambiente e la vasta galleria fotografica realizzata durante le escursioni.

«Il Parco del Loto – ha spiegato Yuri Rambelli, presidente del circolo – è un’ex cava di argilla, successivamente acquisita dalla famiglia Gallamini che ne valorizzò le potenzialità naturali, anche con impianti vivaistici, riconvertendo lo specchio d’acqua alla coltivazione del fiore di loto. L’area, ceduta poi al Comune di Lugo, è stata trasformata in un parco di circa 8 ettari dalle caratteristiche semi-naturali in quanto, pur trovandosi praticamente circondata dall’urbanizzazione, costituisce un piccolo mondo a sé stante, dove l’ambiente vegetale si è riappropriato a suo piacimento dell’area, richiamando così anche gli animali (insetti, anfibi, uccelli) che in questa vegetazione fluvio-lacustre-ripariale trovano il loro habitat naturale. Il parco, assieme a questo tratto di canale e al Bosco di Fusignano, fa parte di un’area di riequilibrio ecologico, cioè di un particolare tipo di aree protette create per preservare ambienti naturali o seminaturali che sorgono a ridosso dei centri abitati».

Articolo pubblicato su www.ravennaedintorni.it

Ferragosto horror a Mirabilandia: tre sere con zombie, mostri e scenografie di fuoco

Dal 15 al 18 la prima versione estiva del party di Halloween. Dalle 21 a mezzanotte animazioni e musica. E da fine luglio è operativa l’ultima novità del parco: l’area dedicata alle Ducati. I piloti delle Rosse Dovizioso e Pirro l’hanno provato in anteprima

Halloween 2015019A1298 Red

MIRABILANDIA HALLOWEEN, Ravenna 23/10/2015; ph © Giorgio Salvatori – www.officinaphotografica.com

Ferragosto da incubo a Mirabilandia. Nelle serate dal 15 al 18 agosto al parco divertimenti di Savio è tempo di Summer Horror Festival, la prima versione estiva dell’ormai gettonatissimo party di Halloween. Dall’adrenalina delle attrazioni alla paura degli spettacoli, delle scenografie e delle coreografie: l’area sudovest dalle 21 a mezzanotte si trasformerà in una grande scena post apocalittica, densa di fumo, coreografie, luci e musica ad alto volume (ingresso dalle 17 a 17,90 euro).

Nell’area Reset ci si potrà scatenare al fianco di orde di mostri con il sound dei dj set previsti per l’evento e sulle note dei live musicali dei Mobius. Nell’area retro Blu River tutte le sere lo spettacolo sarà garantito da entusiasmanti performance con il fuoco. A rendere ancora più cupa l’atmosfera il Maze Acid Rain, tunnel horror dalla speciale scenografia, abitato da un nutrito gruppo di zombie urlanti e danzanti.

E in tema di novità per Mirabilandia va segnalata l’apertura, il 26 luglio, di Ducati World, la nuova area dedicata alle Rosse di Borgo Panigale. Desmo Race è il primo duelling coaster interattivo a doppio binario. A bordo di una moto biposto che simula la guida di una Panigale V4, è possibile sfidarsi lungo due tracciati paralleli per una gara testa a testa. Frenata e accelerazione sono nelle mani del guidatore che deve affrontare ogni curva domando il motore rombante. Tutti possono sentirsi dei veri piloti (età minima 6 anni e 120 cm di altezza) e vivere l’emozione di una corsa motociclistica.

L’inaugurazione è avvenuta in segreto: alle 23, di solito orario di chiusura del parco, il pilota Ducati Michele Pirro è stato il primo ieri sera a provare l’attesissima attrazione. Fino all’1 di notte tutti i presenti hanno potuto sfidarsi sul tracciato di Desmo Race. Tutta l’area Ducati World è stata inondata da visitatori vestiti di rosso. Ai primi mille Desmo Riders è stata regalata una maglietta speciale a tiratura limitata per celebrare la serata.

«Desmo Race è un coaster unico al mondo – dichiara Riccardo Marcante, direttore generale Mirabilandia – non solo per le sue caratteristiche tecniche ma soprattutto per le emozioni che regala a tutto il pubblico. Potevamo scegliere un coaster più alto e più lungo, abbiamo scelto una attrazione che permetterà a grandi e piccoli di divertirsi alla stessa maniera in sella ad una Ducati. Insomma, proprio come abbiamo sempre detto: non dovrai aspettare di diventare grande».

Anche il pilota Andrea Dovizioso è salito a bordo nei giorni scorsi: «Desmo Race è davvero emozionante. Mi sono sentito come in sella alla mia moto: puoi accelerare e frenare proprio come si fa in una vera gara. Sono molto contento di essere stato il primo a provarla e mi auguro che tutti possano vivere la stessa esperienza».

Articolo pubblicato su www.ravennaedintorni.it