Visita guidata con Legambiente alla scoperta della fioritura nel parco del loto

Dalle 19 del 2 agosto con l’esperto Andrea Gallamini un’uscita per scoprire il Canale dei Mulini

0731 LotoProseguono gli eventi organizzati dal circolo Legambiente Cederna alla scoperta delle aree naturali che sorgono lungo il Canale dei Mulini nella Bassa Romagna. Venerdì 2 Agosto alle 19 grazie al supporto dell’esperto Andrea Gallamini, Legambiente organizza una serata per ammirare la fioritura del Loto al Parco di Lugo.

Oltre a spiegare le caratteristiche dell’area e delle piante che la caratterizzano, la visita gratuita sarà anche l’occasione per illustrare il nuovo dépliant realizzato dall’associazione con il contributo di Coop Alleanza 3.0 per raccontare la storia del Canale dei Mulini di Castel Bolognese, Lugo e Fusignano: un’eredità storica ed un percorso turistico naturale che attraversa la Bassa Romagna. L’opuscolo è già disponibile da Legambiente e i punti vendita Coop di Alfonsine, Fusignano e Lugo. Sul sito www.terramagazine.it sono disponibili i video realizzati da Legambiente e la vasta galleria fotografica realizzata durante le escursioni.

«Il Parco del Loto – ha spiegato Yuri Rambelli, presidente del circolo – è un’ex cava di argilla, successivamente acquisita dalla famiglia Gallamini che ne valorizzò le potenzialità naturali, anche con impianti vivaistici, riconvertendo lo specchio d’acqua alla coltivazione del fiore di loto. L’area, ceduta poi al Comune di Lugo, è stata trasformata in un parco di circa 8 ettari dalle caratteristiche semi-naturali in quanto, pur trovandosi praticamente circondata dall’urbanizzazione, costituisce un piccolo mondo a sé stante, dove l’ambiente vegetale si è riappropriato a suo piacimento dell’area, richiamando così anche gli animali (insetti, anfibi, uccelli) che in questa vegetazione fluvio-lacustre-ripariale trovano il loro habitat naturale. Il parco, assieme a questo tratto di canale e al Bosco di Fusignano, fa parte di un’area di riequilibrio ecologico, cioè di un particolare tipo di aree protette create per preservare ambienti naturali o seminaturali che sorgono a ridosso dei centri abitati».

Articolo pubblicato su www.ravennaedintorni.it
Posted in News, Ravenna Eventi.