15 Fotografi per Anna Magnani

Palazzo Rasponi dalle Teste – Piazza Kennedy, 12
Periodo di svolgimento: dal 06/03/2015 al 29/03/2015
Giorno di chiusura: martedì
Orario: 14.30 – 17.30Inaugurazione: venerdì 6 marzo, ore 17

Arriva a Ravenna, nella sede del prestigioso Palazzo Rasponi dalle Teste, la mostra “15 fotografi per Anna Magnani” aperta al pubblico da venerdì 6 a domenica 29 marzo.

La selezione fotografica, composta da trenta pannelli, restituisce al pubblico la grande capacità interpretativa di Anna Magnani, una delle più intense attrici che il cinema italiano abbia mai conosciuto, grazie a un lungo viaggio nella sua filmografia.

Gli scatti portano la firma di quindici tra i più grandi fotografi di scena (Angelo Frontoni, Osvaldo Civirani, Vincenzo Palmarini, Aurelio ed Ettore Pesce, Raymond Voinquel, Paul Ronald, Rosario Assenza, Francesco Alessi, G.B. Poletto, Nicola Arresto, Franco Vitale, Vittorio Mazza, Divo Cavicchioli, Bruno Bruni), presenti sui set dei maggiori registi dell’epoca che lavorarono con la Magnani (come Alessandrini, Gallone, Mattoli, Camerini, Zampa, Castellani, Rossellini, Visconti, Renoir, Kramer, Monicelli, Pasolini, Fellini).

Tra questi set ricordiamo importanti pellicole come “Avanti a lui tremava tutta Roma” (1946) di Carmine Gallone; “L’onorevole Angelina” (1947) di Luigi Zampa; “Assunta Spina” (1948) di Mario Mattoli; “Una voce umana” all’interno del film a episodi “L’amore”(1948) di Roberto Rossellini; “Bellissima” (1951) e “Siamo donne” (1953) di Luchino Visconti; “La carrozza d’oro” (1952) di Jean Renoir; “Nella città l’inferno” (1958) di Renato Castellani; “Risate di gioia” (1960) di Mario Monicelli; “Mamma Roma” (1962) di Pier Paolo Pasolini e “Roma” (1972) di Federico Fellini, ultimo film girato dalla Magnani.

L’allestimento, a cura di Sergio Toffetti, raccoglie foto provenienti dalla collezione di negativi della Fototeca della Cineteca Nazionale (CSC).

Durante l’esposizione sarà possibile assistere alla proiezione di materiali video realizzati specificamente per l’iniziativa ravennate.

Venerdì 6 marzo | ore 18
Presentazione della biografia “Anna Magnani” (Ed. Bompiani)
con Matilde Hockofler
I consueti “Incontri Letterari” organizzati dal Centro Relazioni Culturali si spostano, vista l’eccezionalità dell’evento dedicato ad Anna Magnani, a Palazzo Rasponi dalle Teste.

La storia di Anna Magnani (1908-1973) non è mai stata scritta per intero, forse perché l’attrice, morta più quarant’anni fa, si è generosamente raccontata nelle sue interpretazioni. Per l’occasione il giornalista Pietro Caruso incontra Matilde Hockofler, studiosa di cinema e appassionata biografa della celebre attrice, che con il suo libro “Anna Magnani” (Ed. Bompiani) prova a colmare questa lacuna con una cronaca di vita lunga 65 anni. A cura di Centro Relazioni Culturali.

————
Ingresso gratuito
Sabato 7 marzo | ore 11.30
Intitolazione “Piazzetta Anna Magnani”
Il Comune di Ravenna, nell’ambito del più ampio progetto sulla toponomastica al femminile che vede la città prima in Italia per l’intitolazione delle strade a donne, ha deliberato di intitolare a “Nannarella” una piazzetta nel Borgo San Rocco.
La dedicazione alla presenza della cittadinanza è prevista per sabato 7 marzo, ricorrenza del compleanno dell’attrice, con una breve cerimonia presso la piazzetta Anna Magnani (prospiciente la Chiesa di San Rocco).

Articolo pubblicato in www.turismo.ra.it

Posted in Senza categoria.