Capodanno a Ravenna: videomapping, musica, cultura. Ecco che fare per chi rimane in città

Un momento del Capodanno dell’anno scorso

Ravenna si appresta a salutare l’arrivo del nuovo anno con un ventaglio di proposte diverse e alternative che spaziano tra divertimento e cultura all’insegna dell’allegria e nello spirito frizzante della festa

I festeggiamenti in piazza del Popolo, dove ci saranno i Capanni del Natale aperti, saranno animati a partire dalle 22 di domani, sabato 31 dicembre, da Radio Bruno con la sua musica coinvolgente. I dj set di Radio Bruno saranno preceduti, dalle 18 alle 22, dalla proiezione in loop del video “La via dei poeti” (testi di artisti e letterati su Ravenna con sottofondo musicale).

 

La serata sarà impreziosita dalle proiezioni architetturali del progetto “Visioni di Eterno”, a cura del visual artist Andrea Bernabini e del suo staff, che illuminerà artisticamente il mausoleo di Galla Placidia e il battistero Neoniano ogni 20 minuti dalle 20 alle 22 mentre, dopo il brindisi di mezzanotte e il saluto dell’assessore al Turismo Giacomo Costantini, le animazioni virtuali si svilupperanno sul Palazzetto Veneziano, sede del Comune, per un saluto artistico al 2017 con l’inedito “Il Cielo di Ravenna”, realizzato sotto la direzione di Andrea Bernabini da Prospectika Group (previste due proiezioni, una intorno a mezzanotte e un quarto e l’altra circa all’una).

 

Fino alle prime luci del mattino la festa proseguirà ininterrotta alle Artificerie Almagià dove da mezzanotte e mezza alle 5 si potrà ballare al ritmo di musica, tra rock ed elettronica, grazie a “New Year’s Eve 2016/2017”, l’iniziativa curata da cooperativa E e associazione Norma, con ingresso gratuito. Sono poi tantissimi i locali del centro storico che saranno aperti durante tutta la notte per gli apericena, cene, veglioni e intrattenimenti.

Domenica 1 gennaio le videoproiezioni “Il Cielo di Ravenna” proseguiranno sul Palazzetto Veneziano dalle 17 alle 22 (ogni 15 minuti), quelle di “Visioni di Eterno” al Mausoleo di Galla Placidia e al battistero Neoniano dalle 20 alle 22 (ogni 20 minuti). Saranno inoltre possibili numerose visite guidate.

Per tutti gli appuntamenti: www.turismo.ra.it

Si ricorda che, come di consueto, sono state firmate le ordinanze che prevedono, dalle 20 del 31 dicembre alle 7 dell’1 gennaio, nell’ambito del centro storico il divieto di vendere per asporto qualsiasi bevanda in contenitori di vetro e in lattina; nelle piazze del Popolo e XX Settembre il divieto di far esplodere botti, petardi, mortaretti e artifici pirotecnici di vario genere (tale divieto si estende a coloro che dispongono di aree private, finestre, balconi, luci e vedute prospicienti le due piazze); e, in tutto il territorio comunale, la possibilità per tutti i titolari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande di effettuare la diffusione di musica fino alle 3 del 1° gennaio all’interno del locale e fino alle 2 all’esterno.

Articolo pubblicato su www.ravennanotizie.it

Posted in News, Ravenna Eventi.