Arriva la prima festa della birra tra i container della Darsena Pop Up

Darsena Pop Up celebra la prima festa della birra: degustazioni, corsi, musica, concerti e sport

Mercoledì 8 Marzo 2017

Darsena Pop Up

I birrifici artigianali presenteranno le loro proposte, accanto ad una ricca offerta gastronomica. Corsi per tutti, durante il weekend previsti anche musica e concerti: tutto ad accesso libero fino all’una di notte

In Darsena Pop Up arriva la prima edizione della festa della birra. In programma nel prossimo weekend, da venerdì 10 fino a domenica 12 marzo, alla festa parteciperanno diversi birrifici artigianalie ci sarà la possibilità di assaggiare decine di birre diverse.

 

La festa inizia venerdì alle 19 e prosegue fino all’una di notte. Stesso orario di chiusura sabato, ma con apertura un’ora prima, alle 18. Domenica il clou, con apertura dell’area alle 11 e chiusura alle 22.

 

I birrifici protagonisti: ICB Italian Craft Brewery, BiFOR, Malti e Bassi Brew Family, Birra Collesi, Birra Bizantina. La birra, servita alla spina durante la festa, è acquistabile anche in bottiglia in un apposito beer shop allestito per l’occasione in un container con le etichette fornite dai produttori.

 

Ricca l’offerta gastronomica. Akami Casa e Bottega, il bistrot sulla terrazza di Darsena Pop Up, propone per l’occasione il panino gourmet di spalla di maiale arrosto (sfilacciata con friarelli, pomodoro fresco e ricotta salata) e lo stinco di maiale cotto nella birra con patate arrosto.

Ci saranno poi due camioncini “food truck”. Il Big Blue Food Truck propone il suo burger gourmet con pane del fornaio, patate, pancetta, cheddar. Per gli amanti del pesce wok burger: hamburger di mare con salmone e wasabi. Non mancano i tortellini da passeggio con ripieno di mortadelle e parmigiano, serviti in brodo di carne. Al FoodStock Truck si possono trovare focaccia e hummus, polpette e patatine e passatelli e pancetta.

 

Diverse le proposte gastronomiche della Scuola di Cucina Saperi&Sapori: alucce di pollo speziate con salsa di gorgonzola e sedano; pollo al cocco con riso “regina di fragranza”, degustazioni di formaggi, diversi tipi di lasagne, zuppa inglese e il birramisù.

 

La scuola sarà sede dei corsi che si terranno durante la festa. Questo il programma:

Gli stili delle Birre: venerdì 10 Marzo ore 16:00/ domenica 12 marzo ore 15.00. Degustazione di 5 birre di 5 stili diversi: Helles Lager, Pilsner, Bitter, Ipa, Stout più una sorpresa.

Racconto di origini e storia attraverso i secoli (Durata: circa 3 ore). Quota di partecipazione di 25euro.

Home brewing: sabato 11 Marzo ore 16:30/Domenica 12 marzo ore 10.30. Per i più curiosi del mondo della birra e per chi vorrebbe iniziare a fare la birra in casa, si simulerà la cotta di una birra, con l’utilizzo di un vero impianto pilota casalingo e vere materie prime. Tutte le fasi di produzione della birra saranno affrontate raccontando tutti i segreti del “homebrewing”. Durante il corso in degustazione 2 birre, (durata: circa 3 ore). Quota di partecipazione di 25euro. I corsi sono tenuti da Achille Lombardo Pijola; per prenotare scrivere a info@maltiebassi.it o chiamare il 3935864414

 

Le occasioni per conoscere le produzioni locali di birra passano anche attraverso lo sport, infatti saranno proprio birra e cibo a rappresentare i premi per i vincitori dei tornei di beach volley organizzati per l’occasione nei campi Power Beach in Darsena. Per quanto riguarda il Parkour, dalle 17 di sabato e domenica prendono il via le dimostrazioni con gli allenamenti mentre dalle 19:30 alle 21:00 saranno presenti gli istruttori per le lezioni aperte. Le prenotazioni, che saranno aperte anche nelle giornate del festival, possono già considerarsi attive contattando Tony tramite Shineparkour@yaho o 324 7480136

 

Tutte le sere ci sarà una proposta musicale diversa: venerdì sera dalle 20.30 dj set di Momo dj from Marvellous. Sabato sul palco il rockabilly dei Texas Toyboys, con inizio alle 20.30 e domenica alle 16.30 Wild Wood.

 

L’ingresso è gratuito, la festa è organizzata con la collaborazione della Tevla de’ Sdaz.

Articolo pubblicato su www.ravennanotizie.it

Posted in News, Ravenna Eventi.