Garden Circus: circo contemporaneo e artisti di strada in centro Eventi a Ravenna

Il centro storico diventa un unico grande palcoscenico diffuso, pronto a ospitare numerosissimi eventi nell’ambito della rassegna Ravenna Bella di Sera.

Si parte dai giardini Speyer con tanti appuntamenti per le famiglie: dal 6 all’8 luglio Garden Circus (circo contemporaneo e arte di strada con laboratori e spettacoli).

Questa manifestazione segue una filosofia etica ben precisa; essa, infatti, è tesa alla valorizzazione delle forme d’Arte in Strada e del Circo Contemporaneo.  Si intende aprire l’Arte e la Qualità Alta dell’Arte a tutti, perseguendo un processo di “rieducazione” al contatto diretto con lo spettacolo che si guarda e in cui si viene coinvolti, osservando, toccando e comprendendo il lavoro artigianale degli artisti in ogni sua forma.

La Rassegna Open Garden Circus Ravenna propone un programma pomeridiano e uno serale. Sarà allestito uno spazio per gli adulti e uno per i più piccoli, prima dello spettacolo di Teatro Circo infatti, sarà possibile vivere i Giardini coinvolgente e istruttivo per i più piccoli e i meno piccoli.

Aperìcirco: Un allestimento caldo, semplice ed accogliente ospiterà il pubblico sul prato dei Giardini Speyer, sotto l’ ombra degli alberi o seduti ai nostri tavoli creativi, insieme a persone care o nuove da conoscere, ascoltando musica rilassante, in armonia con il luogo gustando qualcosa di appetitoso nell’attesa della programmazione serale. Speyer in un modo unico

Laboratori: I bambini potranno partecipare gratuitamente ai nostri laboratori creativi pensati appositamente per loro con esperti del settore, attività manuali finalizzate alla decorazione della location che ospiterà la rassegna, workshop di Circo Bimbi e di Danza Aerea, per approcciarsi al mondo del circo e vivere i Giardini Speyer in un modo nuovo.

Venerdì 6 luglio
Dalle ore 17.30 alle 19.30: APERìCIRCO, Musica soft e relax sotto gli alberi. LABORATORIO PER BAMBINI con la SARTORIA CREATIVA EMOTIVA con Stefania Pelloni: insieme per decorare e allestire il Parco dei Giardini Speyer.

Dalle 21.00 alle alle 22.00: “RUFINO CLOWN SHOW”
Rufino è un elegante artigiano del divertimento. Lo spettacolo è già nella presentazione: nelle vesti di un improbabile sindaco, si fa strada tra la folla al ritmo di una musica che sa di allegria e semplicità. Quando il cerchio è pronto intorno a lui l’esibizione può
cominciare, o forse è già cominciata. La giocosa capacità di comunicare con lo sguardo e il sapiente utilizzo della mimica clown permettono a Rufino di attirare l’attenzione e la curiosità dei passanti senza far rumore. Grazie alla sua lucida follia questo clown, infaticabile collezionista di sorrisi e poeta del buonumore, riesce nel suo spettacolo a fotografare la realtà ritoccandola con leggere pennellate d’assurdo con uno stile da gangster gentiluomo. La disarmante demenzialità e la comicità surreale conquistano piano piano il pubblico, portando adulti e bambini a farsi complici e protagonisti di un gioco magico fatto di risate, continue sorprese e abilità comiche.  Rufino è stato definito “Francescano dell’arte comica”, il suo lavoro si nutre di piccole azioni e sollecita quel tipo di ascolto profondo al quale, forse, non siamo più abituati. Il suo linguaggio, privo di parole, è universale e quindi adatto ad un pubblico di ogni età, cultura, estrazione sociale, nazione e religione.

Sabato 7 luglio

Dalle 18,00 alle 20,00: APERÌCiRCO per gli adulti. LABORATORIO DI INSEGNAMENTO, GIOCO E CREAZIONE
La scuola di danza aerea di Fornace Zarattini è lieta di accogliere tutti i bambini dai 7 ai 12 per sperimentare giochi di circo: acrobatica a terra, giocoleria e equilibrismo con le allieve della scuola e la supervisione dell’insegnante Paola Li Vecchi. Una proposta per tornare a contatto con i giochi in natura senza l’ausilio di null’altro se non del proprio corpo e la scoperta delle discipline circensi.

ORE 21.15: SPETTACOLO DI TEATRO CIRCO
PiùME – SPETTACOLO di TEATRO CIRCO di e con Paola Li Vecchi
Una creazione auto prodotta resa possibile dallo spazio di studio e creazione di danza di @fornace zarattini, via Maestri Del Lavoro 42/G Ravenna. PiùMe è una piccola autobiografia romanzata in forma teatralecircense. Sono io di oggi e io di quando ero bambina. E’ la mia storia incarnata da un personaggio che parla attraverso la mia persona. Sono io di oggi e io di quando ero bambina. Una storia incentrata sul momento della nascita dei miei sogni e incubi sul Circo ed il teatro e di come si sono infilati nella mia vita fino ad influenzarla completamente. Un elogio alla realizzazione dei sogni dell’ infanzia e alla leggerezza di essere adulti. In scena tecniche di teatro circo:Corpo e Voce, Testi, Canti e numeri circensi di Danza Aerea.

Domenica 8 luglio

Dalle 17.00 alle 19.00 APERÌCIRCO. LABORATORIO DI LETTURE E FALEGNAMERIA CIRCENSE
“Signorini e signorine!La Libreria per Ragazzi Momo presenta “Letture circensi”
storie di acrobati,fenomeni e donne barbute. A seguire costruiamo gli omini volanti, laboratorio di falegnameria circense! Dai 6 anni in su.”
Laboratorio a cura di Sara Panzavolta.

Ore 21.15: SPETTACOLO DI TEATRO CIRCO con Eros GambeinSpalla IL SOGNO il suo Spettacolo di Bolle Magia e incanto.
Il sogno Bubble & clown show. Uno spettacolo unico nel suo genere vi incanterà con la sua poesia e comicità. Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore “antico”, confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità.
Con il naso all’insù potrete ammirare queste anime volanti trasformarsi da piccole a grandi, poi giganti dai mille riflessi colorati e piene di fumo… e per finire sarete avvolti da migliaia di piccole “animelle”… in volo libero… le bolle di sapone. Uno spettacolo per tutte le età… e gli intenditori di sogni.

Tutti gli spettacoli e i laboratori sono gratuiti

Articolo pubblicato su: www.ravennatoday.it

Posted in News, Ravenna Eventi.